ESSENZA

Olio Evo Essenza 2019 | Premiato con Due Foglie dal Gambero Rosso.

L’olio d’oliva, insieme al vino, è l’altra passione della nostra famiglia che da sempre si impegna a lavorare, con tanto sacrificio e amore, il territorio lucano cogliendo tutto ciò che il Vulture ci offre .

Il Vulture un terreno lavico, adatto alla coltivazione di vigneti e oliveti, che conferisce all’olio d’oliva note leggermente amare e gradevolmente piccanti, qualità organolettiche singolari, che lo differenziano da tutti gli altri oli.

Il nostro olio extravergine d’oliva è ottenuto esclusivamente dalle pregiate varietà di olive autoctone Ogliarola e Coratina selezionate e lavorate con metodo di spremitura a freddo. Non Filtrato per garantire maggiore integrità dei composti benefici dell’extravergine.

“Essenza” dal sapore fruttato e intenso tipico dell’oliva “Ogliarola” è dal retrogusto gradevolmente amarognolo- piccante tipico dell’oliva “Coratina”. L’amaro-piccante dell’olio d’oliva è un pregio che assume un valore importante per via dell’alto contenuto di polifenoli (antiossidanti).

“Essenza” un olio giallo-verde molto versatile da abbinare sia su pietanze crude che cotte ma soprattutto da degustare su del pane fresco, meglio se di grano duro, per assaporare tutti i suoi profumi, aromi e sensazioni.

Ogni volta che assaggiavamo l’olio d’oliva nuovo avevamo l’abitudine di chiudere gli occhi e ad occhi chiusi, che sentivamo subito il profumo delle olive verdi appena colte. Un profumo avvolgente, elegante e persistente. E’ cosi che nasce ESSENZA un concentrato di profumi, in una bottiglia, che li trattenga senza sprecarne nemmeno una goccia.
“Essenza” il profumo della cucina mediterranea e soprattutto della vita quotidiana.

OLIO EVO

Zona di produzione: Venosa, Basilicata – ITALY
Altitudine degli uliveti: 420 m
Cultivar: Coratina, Ogliarola
Sistema di raccolta: a mano
Sistema di estrazione: a freddo con macine di pietra con metodo continuo.
La molitura avviene entro 24 ore dalla raccolta in modo da ottenere una bassissima acidità.
L’olio appena franto, non filtrato, viene imbottigliato al naturale nelle prime settimane di raccolto.
Formato: bottiglia da 500 ml e da 250 ml

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: giallo-verde
Profumo: fruttato medio-intenso di oliva acerba con note di carciofo
Sapore: gusto deciso con retrogusto amaro-piccante

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Acidità: espressa in acido oleico <0,35
Indice di perossidi: (meq di o2/kg) >10 k 232:<2,00
Polifenoli totali: >150 mg/kg

© Copyright - Lagala 2019 • Credits - Studionole
error: Content is protected!!