Angelica e Arnaldo Lagala

Arnaldo Lagala: “Produciamo vino per passione, queste medaglie sono la conferma che la strada intrapresa è giusta: l’Aglianico del Vulture è per noi una filosofia di vita”

Massaròn e Maddalena Rosso sono stati premiati rispettivamente con la Gran Medaglia d’Oro e la Medaglia d’Argento a Vino é Musica 2018. Per il secondo anno consecutivo Cantine Lagala ha partecipato alla kermesse enologica che si tiene a Grottaglie (TA) nella suggestiva cornice del Quartiere delle Ceramiche.

Blind Tasting vincente

Massaròn e Maddalena Rosso hanno partecipato al VI Blind Tasting Vino è Musica e giudicati sia da una giuria di giornalisti esperti del settore vino, sia da una giuria di buyers italiani e stranieri. I due vini erano in gara nella sezione “Categoria gruppo misto Aglianico” e hanno conquistato – oltre al palato dei giudici – il riconoscimento più ambito e il secondo gradino del podio. Già nell’edizione 2017 i vini Cantina Lagala hanno fatto ben parlare di sé. Il Maddalena Rosé si è classificato al primo posto nella “Categoria Rosati territoriali di Basilicata” sia per la giuria popolare sia per quella tecnica. Nella “Categoria Aglianico”, invece, il Nero degli Orsini si è aggiudicato il secondo posto per la giuria popolare e il primo posto per quella tecnica. 

Massaròn, la DOC elegante e nobile

Elegante al palato dal tannino nobile e maturo. Massaròn è la punta di diamante di Cantine Lagala. Realizzato con Aglianico del Vulture D.O.C. Riserva Basilicata 2007 è un vino dal colore rosso rubino intenso e con sfumature tendenti all’arancio con il protrarsi della fase di invecchiamento. Sentori di frutta matura, mandorla amara, frutti di bosco, cioccolato e vaniglia inebriano il palato dei winelovers. L’affinamento e la maturazione abbracciano un periodo di 24 mesi in cui il vino riposa in tonneaux nuovi di legno rovere francese; successivamente viene lascialo maturare in serbatoi di acciaio inox sino alla fase di pre-imbottigliamento. Allevato in collina su sistema a spalliera, la sua raccolta avviene esclusivamente a mano, in cassetta. La sua capacità di invecchiamento è tra gli 8 e 12 anni. Massaròn si abbina a carni alla brace, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.

Maddalena Rosso dal color rubino 

Dal colore rosso rubino intenso e con sfumature tendenti all’arancio con il protrarsi della fase di invecchiamento, sprigiona sentori di frutti di bosco, ciliegia e mandorla amara: elegante e fresco al palato, ben strutturato e giustamente tannico. Il Maddalena Rosso è un Aglianico del Vulture IGT Basilicata 2013. Allevato a spalliera in collina su suolo vulcanico del Vulture, dopo la raccolta e la vinificazione affina e matura per un periodo di 6 – 8 mesi in tonneaux nuovi di legno di rovere francese. Si abbina perfettamente con carni in genere, antipasti, primi piatti e formaggi. Assieme al Bianco e al Rosé, il Rosso dà vita alla linea “Maddalena”, in omaggio al nome della contrada in agro di Venosa, la città di Orazio, dove sorge la cantina. 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *