Arnaldo Lagala: “Produciamo vino per passione, queste medaglie sono la conferma che la strada intrapresa è giusta: l’Aglianico del Vulture è per noi una filosofia di vita”
Massaròn e Maddalena Rosso sono stati premiati rispettivamente con la Gran Medaglia d’Oro e la Medaglia d’Argento a Vino é Musica 2018. Per il secondo anno consecutivo Cantine Lagala ha partecipato alla kermesse enologica che si tiene a Grottaglie (TA) nella suggestiva cornice del Quartiere delle Ceramiche.
Blind Tasting vincente
Massaròn e Maddalena Rosso hanno partecipato al VI Blind Tasting Vino è Musica e giudicati sia da una giuria di giornalisti esperti del settore vino, sia da una giuria di buyers italiani e stranieri. I due vini erano in gara nella sezione “Categoria gruppo misto Aglianico” e hanno conquistato – oltre al palato dei giudici – il riconoscimento più ambito e il secondo gradino del podio. Già nell’edizione 2017 i vini Cantina Lagala hanno fatto ben parlare di sé. Il Maddalena Rosé si è classificato al primo posto nella “Categoria Rosati territoriali di Basilicata” sia per la giuria popolare sia per quella tecnica. Nella “Categoria Aglianico”, invece, il Nero degli Orsini si è aggiudicato il secondo posto per la giuria popolare e il primo posto per quella tecnica.
Massaròn, la DOC elegante e nobile
Elegante al palato dal tannino nobile e maturo. Massaròn è la punta di diamante di Cantine Lagala. Realizzato con Aglianico del Vulture D.O.C. Riserva Basilicata 2007 è un vino dal colore rosso rubino intenso e con sfumature tendenti all’arancio con il protrarsi della fase di invecchiamento. Sentori di frutta matura, mandorla amara, frutti di bosco, cioccolato e vaniglia inebriano il palato dei winelovers. L’affinamento e la maturazione abbracciano un periodo di 24 mesi in cui il vino riposa in tonneaux nuovi di legno rovere francese; successivamente viene lascialo maturare in serbatoi di acciaio inox sino alla fase di pre-imbottigliamento. Allevato in collina su sistema a spalliera, la sua raccolta avviene esclusivamente a mano, in cassetta. La sua capacità di invecchiamento è tra gli 8 e 12 anni. Massaròn si abbina a carni alla brace, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.
Maddalena Rosso dal color rubino
Dal colore rosso rubino intenso e con sfumature tendenti all’arancio con il protrarsi della fase di invecchiamento, sprigiona sentori di frutti di bosco, ciliegia e mandorla amara: elegante e fresco al palato, ben strutturato e giustamente tannico. Il Maddalena Rosso è un Aglianico del Vulture IGT Basilicata 2013. Allevato a spalliera in collina su suolo vulcanico del Vulture, dopo la raccolta e la vinificazione affina e matura per un periodo di 6 – 8 mesi in tonneaux nuovi di legno di rovere francese. Si abbina perfettamente con carni in genere, antipasti, primi piatti e formaggi. Assieme al Bianco e al Rosé, il Rosso dà vita alla linea “Maddalena”, in omaggio al nome della contrada in agro di Venosa, la città di Orazio, dove sorge la cantina.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!